Tipi di Te'

Imparare a conoscerli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. melissaebiancospino
     
    .

    User deleted


    Ci sono molti tipi di tè,ma tutti derivano dalle foglie di un'unica pianta :la Camellia sinensis Queste foglie danno vita ad un universo di aromi e sapori diversi per mezzo di lavorazioni diverse.

    TE' Verde


    Le foglie di tè, appena raccolte, vengono lasciate ad avvizzire, se possibile all'aperto, in modo da far loro perdere parte del contenuto d'acqua. Vengono poi sottoposte a un processo di stabilizzazione al calore del fuoco, cuocendole brevemente in grosse padelle oppure con il vapore (questo metodo viene utilizzato soprattutto in Giappone). Questo processo serve a impedire l'ossidazione e mantenere al tè verde il colore, il profumo e la caratteristica composizione chimica. Successivamente le foglie vengono lavorate nelle varie fogge (arrotolatura e forma) e infine essiccate completamente in speciali forni ventilati (essiccazione).
    IL CONSIGLIO: bere puro o con una punta di zucchero o miele.
    LA PREPARAZIONE: 2,5/3 g per 150 cc di acqua oligominerale alla temperatura di 80° C. Per alcuni tè verdi giapponesi la temperatura va ulteriormente abbassata. Il tempo di infusione varia da 2 a 5/6 minuti.

    Tè Nero


    Dopo l'appassimento iniziale, il naturale processo di fermentazione viene incrementato con la rollatura. Attraverso l'uso di macchinari che comprimono e spezzano le nervature in modo che il liquido cellulare fuoriesca e a contatto dell'aria passi alla fase di ossidazione che determinerà il diverso colore delle foglie, l'aroma pungente e penetrante caratteristico del tè nero e una parziale ossidazione dei polifenoli. Questa fase, in cui si sprigiona il caratteristico odore di mela, viene fatta in un luogo freddo e umido per facilitare la fermentazione e dura dalle 4 alle 5 ore. Si passa poi a bloccare tale processo con una essiccazione, fatta generalmente a fiamma viva o in forni ventilati, seguita dalla selezione secondo il grado.
    IL CONSIGLIO: bere puro o con una punta di zucchero o miele. Tollera una nuvola di latte.
    LA PREPARAZIONE: 2,5 g in 150 cc di acqua oligominerale alla temperatura di 90° C. Lasciare in infusione 5/6 minuti

    Tè Bianco


    Ottenuto dalla raccolta delle gemme primaverili apicali, o dalla raccolta delle gemme e delle prime due foglioline tenere, subisce un semplice processo di essiccazione all'aria aperta o viene sottoposto brevemente all'azione del vapore. Segue quindi una seconda essiccazione in forni ventilati. Viene detto bianco per le gemme lanuginose e per il colore chiarissimo dell'infuso. È in assoluto uno dei tè più pregiati (anticamente era destinato unicamente all'Imperatore) e la raccolta è piuttosto limitata.
    IL CONSIGLIO: bere puro senza zucchero o miele.
    LA PREPARAZIONE: 4 g in 150 cc di acqua oligominerale alla temperatura di 80° C. Lasciare in infusione 8/10 minuti.

    Tè Post Fermentato


    Conosciuto come Pu erh, è una specialità cinese. Le foglie di tè dopo l'avvizzimento all'aria aperta, vengono stabilizzate a calore e dopo una arrotolatura, fatte fermentare e poi lasciate riposare. Segue generalmente l'essiccazione. Viene detto post-fermentato perché la fermentazione microbica, che avviene sotto coperta umida, segue una prima torrefazione a calore, che impedisce la fermentazione enzimatica. Ricercato per il sentore di legna umida, viene considerato in Cina un tè dalle proprietà curative.
    IL CONSIGLIO: bere puro o con una punta di zucchero o miele
    LA PREPARAZIONE: 3 g in 150 cc di acqua oligominerale alla temperatura di 90° C.

    Tè Pressato
    Sono tè verdi, neri, postfermentati o scented che prima dell'essiccazione finale vengono messi in stampi di varie forme e sottoposti a vapore. Tra le forme più caratteristiche ci sono i nidi "tuo cha", grandi o piccoli e il Brick Tea, a forma di mattonella riccamente decorata.
    LA PREPARAZIONE: spezzare o grattare il corrispondente di ca. 3 g per persona, lasciare in infusione in acqua oligominerale alla temperatura di 85/90° C finché le foglie compresse di tè si aprano.

    Tè Scented


    I tè scented, specialità unica della Cina, sono fatti a base di foglie di tè miscelate direttamente con i fiori durante le fasi di lavorazione. I più famosi sono certamente il gelsomino e la rosa miscelati più volte con i fiori raccolti nel momento del loro maggior profumo; segue poi il raffreddamento che permette al profumo di fissarsi e la essiccazione finale.
    IL CONSIGLIO: bere puro o con una punta di zucchero.Ottimo anche freddo.
    LA PREPARAZIONE: secondo la categoria del tè di base.

    Tè aromatizzati e miscele


    Sono un prodotto europeo, ottenuti miscelando vari tipi di tè, scorze di agrumi, petali di fiori, frutta disidratata e aromi. Il tea-blender è custode geloso delle sue ricette e interpreta il gusto dei consumatori, in continua evoluzione.
    IL CONSIGLIO: bere puro o con una punta di zucchero o miele.
    LA PREPARAZIONE: secondo il tè di base. In media 2,5 gper 150 cc di acqua oligominerale alla temperatura di 80/90° C.
     
    Top
    .
0 replies since 9/1/2014, 09:30   7 views
  Share  
.