Questo spazio è tutto vostro

Come funziona ?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. melissaebiancospino
     
    .

    User deleted


    Dopo esservi registrati al forum, potrete aprire un nuova discussione in questa sessione.
    La vostra domanda, avra' una risposta

    Qui sotto trovate le risposte a domande che mi sono state poste in un forum che ho seguito per anni.
    Vale come esempio :

    ANSIA
    D:salve, vorrei sapere se per l'ansia che ho in queste 2 settimane che mancano al mio cesareo posso prendere IGNATIA AMARA 5CH che di solito prendevo prima di rimanere incinta per gli attacchi di panico... grazie in anticipo!
    R:Ciao mia cara. Ti parlo sia da erborista che da mamma.
    Per quel che riguarda il prodotto da te citato non posso dirti molto perchè il mio campo è quello fitoterapico e non omeopatico

    Io consiglio vivamente i fiori di bach perchè si hanno riscontri positivi e perchè non hanno controindicazioni. Io sono molto cauta ed attenta a vendere prodotti a donne gravide. Prodotti fitoterapici ,anche se naturali , possono avere controindicazioni perchè contengono principi attivi.

    Per i fiori di bach è diverso. Io ho cominciato a prenderli dai primi mesi d'attesa ...perchè sono un'ansiosa di natura.

    Ti elenco quelli da me provati e collaudati nel tempo con le mie clienti :

    La floriterapia è una valida tecnica per aiutare la futura mamma a stare meglio con se stessa e a vivere l’attesa e l’evento del parto nel miglior modo possibile, cioè con gioia ed amore. Inoltre, è bene sempre precisarlo, i Fiori di Bach non hanno controindicazioni, né per la mamma, né per il bambino, al contrario della maggior parte dei comuni farmaci. Vediamo nel dettaglio alcune situazioni in cui i Fiori di Bach possono darti una mano

    Sicuramente si consiglia Walnut, che è il fiore della protezione e del sostegno. In un momento di grande trasformazione questo fiore conferisce sicurezza e coraggio e, soprattutto se assunto all’inizio della gravidanza, aiuta la mamma ad accettare il cambiamento fisico in atto. Può comunque rivelarsi necessario anche nei mesi successivi.

    Crab apple dà buoni risultati quando la donna si sente poco attraente ed impacciata, quando ha paura di perdere l’attenzione del compagno.

    Red chestnut è molto indicato quando la donna tende ad essere iperprotettiva già in gravidanza, manifestando la sua ansia anticipatoria preoccupandosi eccessivamente per la salute del figlio.

    Quando invece la donna si sente malinconica, con tanta voglia di piangere senza un perchè (problema più comune di quanto si pensi in gravidanza) si consiglia Mustard, che aiuta a ridimensionare questi attacchi al limite della depressione.

    La paura del parto, il timore per la propria salute, la paura dell’imprevisto sono emozioni che ogni donna prova durante l’attesa, ciò che può essere fastidioso è l’intensità e la durata di queste emozioni: se la donna soffre eccessivamente di queste paure allora Mimulus può dare un grande aiuto in questo senso. Può essere associato ad Elm nel caso in cui ci sia anche la paura di non farcela.

    White chestnut, anche associato a Rock rose, aiuta a scacciare i pensieri ricorrenti, pensieri che spesso sono di preoccupazione e che fanno perdere il sonno. Olive invece è il fiore che aiuta a superare la stanchezza fisica, soprattutto nell’ultimo periodo quando il pancione comincia a pesare e le estremità dolgono per il gonfiore e la circolazione venosa rallentata.

    La nausea ed il vomito, tipiche dei primi mesi, possono essere combattute efficacemente con l’ausilio di Scleranthus, molto utile anche per gli sbalzi di umore.

    Infine da non dimenticare il Rescue remedy, il rimedio per l’emergenza, da utilizzarsi in tutti i casi in cui la donna può sentirsi sopraffatta dalla paura o da un malessere improvviso, come lo svenimento.


    Quest ultimo può esser preso anche puro al momento del travaglio e del parto. Quando Giulia stava nascendo mio marito mi sparava in bocca 20 gocce ogni dieci minuti

    Ciao alla prossima
    Maria
    Erbe per l'acidosi e apparato gastrico

    D: Da alcuni giorni ho questo fastidio: quando mangio sento sotto lo sterno i battiti del cuore non accelerati ma pulsazione normali, dopo un pò cessano, o cmq quando finisco di mangiare. Inoltre se sto supina, in genere prima di coricarmi la notte, dopo un secondo sento ancora i battiti...Una volta lo sentivo cosi forte da infastidirmi ed ostacolarmi nel prendere sonno...
    Ora, ho avuto problemi di reflusso gastroesofageo, quindi il mio esofago e tutto l'apparato digerente è cmq un pò stressato, inoltre mi era passato ma ieri sera ho mangiato la pizza ed ecco, non esagerati, ma di nuovo i battiti...a volte mi capita di sentirli anche in gola.. cmq ho notato a questo punto (come mi ha detto dolce) che quando l'esofago o lo stomaco vengono stressati e gli si richiede uno sforzo maggiore succede questo.

    C'è qualche tisana che miaiuta a rilassare gli spasmi dell'esofago e all'acidità (che cmq ancora non ho fortunatamente) ?

    altra domandina: soffro di allergia alla polvere la mattina neanche apro gli occhi prurito al naso (che cola di continuo) e giu starnuti anche una decina di continuo..e durante il giorno qualcuno tanto per ricordarmi!!! c'èqualche spray che almeno mi liberi il naso che non sia dannoso?

    Altra domandina: probabilmente avevo le difese immunitarie ZERO e ogni mese, bronchiti, frebbre mal di gola, a voglia ad eliminare i latticini,da sempre, sempre cagionevolissima... ho tolto i latticini ma nulla, ho provato ocn il propoli niente, finche un medico omeopata mi ha consigliato Engystol prima 6 fiale (da bere) e poi pasticchine due al giorno..ho fatto la cura per un anno e....beh sarà un caso ma è un anno che sto da dio a parte un mal di gola e raffreddore, all'inizio dell'inverno che ho debellato con miele e limone mentre il mio ragazzo era distrutto con 38 di febbre. Ovviamente in gravidanza ho smesso subito non sapendo come potesse ragire un feto..ma ho intenzione di darglielo non appena andrà all'asilo...cmq se conosci il farmaco può far male al feto?

    Grazie davvero tanto per esserci cosi vicine e scusa la lunghezza del messaggio.

    R :Ciao, purtroppo mia cara il problema di stomaco è abbastanza comune e se sei sfortunata dovrai conviverci fino al termine della gravidanza soprattutto se il piccolo /a si posiziona molto in alto...comunque a livello naturale puoi aiutarti con tisane a base di finocchio anice e cumino, se non bastasse puoi sempre provare con tavolette tipo Digerisco specchiasol o Gastroaloe Erbavita da succhiare come una caramella dopo i pasti.Per quanto riguarda l'omeopatia ionon sono uno specialista.. posso di certo dirti che a livello fitoterapico ci sono tante cose che tu puoi prendere per mantenere le dise imunitarie alte come echinacea e semi di pompelmo ed altro... ma ci potrai pensare più avanti.Buona giornata

    .... ho dimenticato una tua domanda ...esistono degli ottimi spray tipo Allergicum di erbavita che funzionano bene

    Stitichezza
    D:Ciao a tutte
    io ho un problema, penso molto comune..la stitichezza!
    Provo e ho provato di tutto: kiwi, prugne, cereali, yogurth... ma non vedo tanti risultati...
    Mi potete consigliare qlc di efficace?
    Grazie mille
    R:La stipsi è un disturbo frequente per le donne durante la gravidanza, per il quale si deve ‘ringraziare’ il progesterone, che viene prodotto in maggior misura ed ha l’effetto di rallentare ‘attività dei muscoli intestinali.
    Di conseguenza, l’eliminazione delle scorie dall’intestino è molto più lenta e non è strano che la stipsi si presenti già dai primissimi mesi della gravidanza, per poi proseguire anche fino alla fine. Ma questo varia da persona a persona, non si può stabilire una data standard di durata della stipsi, che può essere un fenomeno transitorio oppure stabile.
    Quel che si può fare è cercare di contrastarla con le armi a disposizione, che ovviamente non prevedono l’utilizzo di farmaci o lassativi ‘chimici’.
    I lassativi ‘naturali’ sono invece i benvenuti, a partire dall’alimentazione, che può offrire un buon contributo per la soluzione del problema.
    Gli alimenti da privilegiare sono quelli ricchi di fibre, quindi il pane integrale, la pasta integrale, la crusca, la frutta e la verdura come le albicocche, l’ananas, le prugne, la lattuga, la zucca.
    Inserire questi cibi nella dieta quotidiana durante la gravidanza rappresenta un sicuro sostegno in termini di aiuto a ritrovare la propria ‘naturale regolarità’.
    L’acqua è altresì importante, occorre berne tanta, privilegiando le occasioni lontane dai pasti, mentre altri tipi di bevande non sono consigliati, o per lo meno in quantità ridotta. Insomma, se il cappuccino al mattino aiuta, ben venga, ma senza eccedere.
    Ci sono poi le tisane, le nostre care tisane che rappresentano una sorta di ancora di salvezza quando tutto sembra difficile.
    Iniziamo con la tisana al finocchio, che non presenta effetti collaterali per la mamma o per il bambino, tant’è che viene somministrata anche ai bimbi molto piccoli per stimolare l’attività intestinale e ridurre il gonfiore o il meteorismo.
    A seguire, la sempre utile tisana alla camomilla, grazie alle proprietà addolcenti e calmanti di questa erba che agiscono sulla muscolatura dell’intestino eventualmente contratta.
    In entrambi i casi, in luogo dello zucchero è bene aggiungere il miele, che svolge un’azione in qualche misura lassativa, soprattutto se assunto a stomaco vuoto, la mattina.

    Ti presento quel che io consiglio alle tante donne gravide che mi arrivano in erboristeria :
    Si chiama ERBALAX delicato . Lo produce e commercializza Erbavita. Ti elenco le sostanze che lo compongono :

    I principi vegetali contenuti nel prodotto sono utili per favorire delicatamente le fisiologiche funzioni intestinali, stimolare i processi digestivi e favorire la fisiologica funzione depurativa e drenante dell'organismo. Con i benefici effetti lassativi dell'acqua alcalina delle Terme di Montegrimano e con l'aggiunta di oligoelementi

    Ingredienti:
    Acqua termale alcalina, proveniente dalle Terme di Montegrimano, fruttosio, Prugna (Prunus domestica) frutto succo concentrato, Malva (Malva officinalis) fiori e foglie mucillagine, Tamarindo (Tamarindus indica) frutto succo concentrato, Rabarbaro (Rheum palmatum) rizoma estratto secco, Psillio (Plantago ovata) semi polveremicronizzata, Liquirizia (Glycyrrhiza glabra) radice sorbato,

    Spero di esserti stata d'aiuto
    Ciao alla prossima
     
    Top
    .
0 replies since 8/1/2014, 10:25   41 views
  Share  
.